Le caratteristiche fondamentali di una dieta efficace

Picture of FRANCESCA MARIOTTI
FRANCESCA MARIOTTI

Biologa nutrizionista a Torino, Lucca e online

Quando una dieta può essere realmente efficace e può aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo tu desideri

Caro lettore,

se ti sei fermato a leggere questo articolo immagino che, nel tuo percorso di vita, abbia fatto tantissime ricerche per trovare la dieta giusta per te.

Immagino che, ad oggi, il tuo obiettivo sia quello di perdere peso velocemente, perché se non vedi risultati immediati mandi tutto all’aria..in fondo non ne vale la pena con tutti i limiti ed i sacrifici che dovresti fare, no?

Sono certa che ti sarai imbattuto in diete promettenti, che ti hanno regalato la speranza del “questa è la volta buona” e ti hanno convinto che riuscirai a perdere facilmente almeno 10 kg in un mese.

Vuoi che ti anticipi il finale di questa storia senza che tu aggiunga altro?

  • Sei partito pieno di entusiasmo e di gioia, ma ti sei presto sentito rinchiuso in una gabbia dorata di regole e restrizioni;
  • Ti sei sentito privato di quella spensieratezza con cui il cibo e la sua condivisione dovrebbero essere vissuti;
  • Essendo, poi, che quella dieta non ha minimamente tenuto in considerazione le tue esigenze ed i tuoi gusti, ti sei sentito frustrato, perché non riuscivi ad incastrarla nel tuo quotidiano senza sentirti di rinunciare ad una parte importante del tuo tempo, ma soprattutto della tua persona.

In sintesi, ti sei sentito preso in giro ed avrai pensato di non essere abbastanza forte, anzi un fallimento.

Se ti rivedi in questa descrizione, intanto, sono realmente dispiaciuta per te e spero di riuscire a confortarti con le prossime righe.

Lascia che ti dica subito una cosa: non sei tu il problema.

Non è colpa tua, ma di chi si prende gioco della salute e del benessere delle persone.

La salute, fisica e mentale, è una questione seria, ma non tutti hanno il cuore e la professionalità di metterla al primo posto.

Io, al contrario, tengo a te come a tutti i pazienti che si rivolgono a me, motivo per cui voglio aiutarti a capire quali caratteristiche cercare in una dieta, affinché possa essere realmente efficace.

Una dieta, che punti al tuo reale benessere, dovrebbe essere:

1. Cucita su di te, ovvero una dieta personalizzata sulle tue abitudini, sui tuoi gusti e sulle tue esigenze organizzative

La dieta non deve diventare un ulteriore fonte di stress nella quotidianità frenetica in cui siamo inseriti, ma deve essere un supporto, pertanto, facilmente adattabile ai tuoi ritmi.

2. Sostenibile nel lungo termine, ovvero una dieta che tu riesca ad interiorizzare e che ti renda autonomo per sempre

Attraverso una buona educazione alimentare potrai ottenere gli strumenti necessari per capire quali alimenti dovrebbero essere presenti nella tua giornata e come comporre pasti completi ed equilibrati.

P.S: A proposito, se sei rientrato da poco dalle vacanze e non sai cosa mettere nel carrello, ti consiglio di leggere il mio articolo “Come riprendere buone abitudini alimentari al rientro dalle vacanze”.

3. Piacevole, ovvero una dieta che soddisfi non solo il tuo fabbisogno giornaliero, ma anche le tue papille gustative

Ricordati che non mangiamo soltanto per nutrire il nostro organismo, ma anche per il piacere di mangiare e di condividere.

Spero con tutto il cuore che tu, dopo questa lettura, scelga di affidarti ad un professionista che ti ascolti, ti capisca e ti aiuti ad imparare bene una volta per tutte.

Se deciderai che quella professionista possa essere io, sarò felice di accoglierti nel mio spazio.

Ti aspetto,

Francesca

Consigliati per te

scrivimi

RICHIEDI informazioni